Il reparto si trova al primo piano della struttura e dispone di 40 posti letto suddivisi in stanze singole o doppie tutte con aria condizionata e tv.
Sono trattate patologie prevalentemente neurologiche ed ortopediche, di diretta provenienza dai reparti per acuti, purché suscettibili di modificabilità clinica e funzionale con trattamento intensivo. Il Team riabilitativo, con il supporto di consulenti operanti nella struttura, imposta per ciascun paziente, un PROGETTO RIABILITATIVO INDIVIDUALE, che prevede specifici obiettivi e precise strategie di intervento.
L’accesso al reparto avviene da:
Documentazione necessaria al momento del ricovero:
Responsabile Madico
Dott.ssa Luisa Selletti
Coordinatore Infermieristico
Ip Maria Luigia Amadori
Ambito neurologico:
• Esiti di malattie cardiovascolari
• Esiti di traumi cranici
• Esiti di lesioni midollari, neuropatie e miopatie
• Patologie degenerative ( Sclerosi Multipla, SLA, ecc.)
Ambito ortopedico:
• Esiti i impianti protesici e di altri interventi chirurgici agli arti inferiori
• Esiti di traumatologia sia conservativa che chirurgica
• Esiti di amputazioni di arto
Segreteria di reparto: 0376 839236
Fax: 0376 839261
Email: riabilitazionespe@ospedalevoltamantovana.it
Orari Distribuzione pasti
Colazione: dalle ore 08.00
Pranzo: ore 12.00
Cena: ore 18.30
Orari di visita
Feriali: dalle 15.30 alle 19.30
Festivi: dalle 10.30 alle 12.30 – dalle 15.30 alle 19.30
Previa autorizzazione del coordinatore infermieristico, e' consentita la presenza di un solo familiare per ogni paziente al di fuori delle fasce orarie di visita standard. Il coordinatore infermieristico cercherà di soddisfare le richieste del paziente compatibilmente con le esigenze organizzative di reparto.
Visita medica
Orario: dalle 08.30 alle 10.30
Durante tale orario si invitano tutti i familiari a sostare all’esterno del reparto nella apposita sala d’attesa al fine di garantire la doverosa privacy e una maggiore tranquillità ai pazienti e agli operatori sanitari.
Gli specialisti medici sono a disposizione tutte le mattine dalle 12.00 alle 14.00 per i colloqui, ma compatibilmente con l’attività di reparto offrono disponibilità amche fuori dalle fasce orarie standard.
Il coordinatore infermieristico è presente e disponibile per i colloqui con i familiari dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 15.00
La data di dimissione viene comunicata con un anticipo minimo di 48 ore.
Per motivi organizzativi il posto letto deve essere liberato entro le ore 08.30 in modo tale da garantire per i nuovi pazienti adeguata igenizzazione e riordino dell’unità di degenza.