Laboratorio Analisi

Il Servizio di Laboratorio Analisi è situato al piano terra della struttura ospedaliera.

Sua missione principale è fornire, attraverso l’esame di materiali biologici umani, informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio terapeutico e del decorso delle malattie, al fine di soddisfare i bisogni di salute dell’utente. Per raggiungere tale scopo ci si avvale di tecnologie analitiche validate a livello internazionale e di attrezzature ad alta automazione, il tutto supportato da un' organizzazione fortemente strutturata ed orientata a garantire la corretta gestione dei dati, avvalendosi anche di sistemi informatici sofisticati.

Équipe

Responsabile Medico
Dott. Giuseppe Rasio

Tutti i medici

Principali esami diagnostici offerti

Il Servizio esegue indagini analitiche su campioni biologici acquisiti direttamente presso la sede, o conferiti dagli utenti stessi o da strutture esterne in grado di gestirne la corretta raccolta e trasporto nel rispetto delle normative vigenti.

Vengono gestiti campioni biologici umani per indagini relative ai settori:

  • Chimica clinica
  • Ematologia  - Coagulazione
  • Immunometria - Infettivologia
  • Microbiologia - Parassitologia
  • Urine - Microscopia clinica - proteine
  • Biologia Molecolare
  • Farmacologia - Tossicologia
  • Allergologia - Intolleranze Alimentari
  • Medicina del Lavoro

Contatti

Telefono: 0376 839210
Fax: 0376 839212
Indirizzo mail: laboratorio@ospedalevoltamantovana.it

Modalità di accesso al servizio

L’interessato può accedere al servizio  durante i seguenti orari di apertura al pubblico:

dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.00 alle ore 09.30 mediante accesso al CUP (centro di prenotazione Unificato) regolamentato attraverso la selezione di un numero di prenotazione.

E’ possibile richiedere accertamenti diagnostici di laboratorio nei seguenti modi:

  • recandosi dal proprio Medico di Medicina Generale o dallo specialista ospedaliero che prescriverà le analisi sul modulo del S.S.N — impegnativa rossa (massimo 8 esami per ricetta). Questo modulo consente, a chi ne ha diritto, di usufruire delle tariffe del S.S.N. e delle riduzioni eventualmente previste, fino all’esenzione totale del pagamento;
  • Chiedendo direttamente le prestazioni di Laboratorio Analisi presentando la richiesta di un medico compilata sul ricettario personale “ricetta bianca”. In questo caso il paziente dovrà sostenere l’intero costo degli accertamenti;
  • Chiedendo direttamente le analisi di laboratorio al momento della prenotazione o accettazione diretta (su indicazione del personale medico di laboratorio). Anche in questo caso il paziente dovrà sostenere l’intero costo degli accertamenti.

Successivamente gli utenti accedono all’area di prelievo seguendo le indicazioni visive, dove il flusso è regolato dall’ordine di stampa delle etichette.

Il pagamento del ticket, se dovuto, avviene prima dell’effettuazione del prelievo e comunque prima del ritiro dei referti.

Modalità ritiro referti

I referti sono rilasciati su supporto cartaceo ed in busta chiusa. Possono essere ritirati dal giorno indicato sul tagliando di ritiro-delega, consegnato al momento del prelievo e da esibire per il ritiro,  nel rispetto dei seguenti orari:

  • Presso la Segreteria del Laboratorio Analisi dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.00 - il sabato dalle 09.00 alle 12.30
  • Presso la Portineria dell’Ospedale dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00 - il sabato dalle 12.30 alle 19.00