Giornata Mondiale della Fisioterapia
8 settembre 2019

L'Unità Operativa di Riabilitazione Polifunzionale dell'Ospedale di Volta Mantovana, diretta dalla dott.ssa Luisa Selletti e coordinata dal Fisioterapista dott. Antonio Giallella, con il suo staff di medici, fisioterapisti, e massofisioterapisti, rappresenta da anni un'eccellenza a livello regionale.

L'Ospedale, come tutto il gruppo Mantova Salus, in linea con la campagna per la Giornata mondiale della Fisioterapia 2019, ribadisce il proprio impegno sulla tematica del dolore cronico e, in questa prospettiva, a diffondere l'importanza del ruolo che la fisioterapia e l'attività fisica hanno nell'aiutare le persone a ridurre il dolore cronico.

 

I vantaggi dell'utilizzo dell'esercizio fisico,  fondamentale per interrompere il circolo vizioso dolore-inattività,  sono determinati da:

  • mantenere flessibilità e movimento
  • migliorare la salute cardiovascolare
  • ridurre schemi motori disfunzionali
  • aiutare a controllare il dolore
  • migliorare il tono dell'umore e il benessere generale
  • influenzare positivamente la vita sociale e lavorativa.

Questi messaggi sono importanti con finalità preventiva/educativa, non solo per migliorare le condizioni di salute , ma ci possono dimostrare come i fisioterapisti, insieme alle altre figure professionali, assicurano gli interventi necessari affinchè non si instaurino quadri patologici o riacutizzazioni di quadri dolorosi già esistenti.      

Presso l'Ospedale di Volta, sono attive le attività di riabilitazione specialistica Neurologica, Ortopedica,riabilitazione di mantenimento, Day Hospital Riabilitativo / Area M.A.C. , (Macroattività Ambulatoriale Complessa), riabilitazione Ambulatoriale semplice.

Da sottolineare inoltre le specialità di Idrokinesiterapia e Riabilitazione della mano e confezionamento SPLINT statici e dinamici in stretta collaborazione con specialisti in chirurgia della mano.