Ambulatorio oncologia: ritorna la dott.ssa Lusenti
18 maggio 2017

Ritorna nell'Alto Mantovano, sua terra d'origine, Annita Lusenti, oncologa conosciuta ben oltre i confini provinciali. A riportarla a casa un progetto in divenire presso l’Ospedale San Pellegrino, parte del Gruppo Mantova Salus della famiglia Nicchio. A Lusenti verrà infatti affidata la creazione di un gruppo multidisciplinare di medici, ovvero, visto dalla parte dell’utente, di percorsi terapici predefiniti che prevedono la partecipazione integrata di diversi specialisti e professionisti (PDTA- Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali): “Partiremo dallo sviluppo di un percorso per il tumore alla mammella – spiega la dottoressa Lusenti. Nel Gruppo Mantova Salus ci sono già professionalità importanti, come Veronica Girardi ed Alessandro Finadri, a cui si aggiungeranno una citologa, un radioterapista ed un chirurgo plastico per la formazione del team. Dovremmo essere operativi tra giugno e luglio. A seguire attiveremo il team dedicato al colon. Una scelta dettata dalla partecipazione del San Pellegrino allo screening di tali patologie”. Nel frattempo Lusenti si occupa anche dell’ambulatorio oncologico dell’Ospedale di Volta Mantovana (sempre parte del GMS) e collabora con il day hospital a Castiglione.

La decisione di puntare sulla Lusenti nasce dalla sua grande esperienza professionale in materia: “La dott.ssa Lusenti ha costituito il day hospital oncologico dell’Ospedale Pederzoli a Peschiera spiega il direttore generale del San Pellegrino Guerrino Nicchio - ed a seguire il Pdta nello stesso plesso. E’ quindi una grande esperta in materia, oltre che una persona che crede e mette passione in quello che fa”. 

A Castiglione Annita Lusenti è stato membro fondatore dell’Associazione oncologica dell’Alto Mantovano, nata nel 1998 e voluta dal Rotary locale. Negli anni l’associazione si è distinta per assistenza fornita alle famiglie di malati oncologici e per le iniziative di divulgazione ed informazione sulle problematiche dei tumori e sulla loro prevenzione.