Operativa la nuova risonanza aperta
18 maggio 2016

Entra in funzione la nuova risonanza aperta all’Ospedale Civile di Volta Mantovana. L’ultimo investimento nell’offerta diagnostica è la Siemens Magnetom C!, con magnete permanente aperto, che aumenta il comfort del paziente, senza diminuire la qualità dell'immagine, che resta elevata. La tecnologia RF e dei gradienti di Magnetom consentono infatti di ottenere immagini a campo medio con una qualità paragonabile a quella dei sistemi RM a campo elevato. Il nuovo apparecchio fornisce quindi le stesse informazioni cliniche delle altre risonanze magnetiche, permettendo anche ai pazienti claustrofobici di sottoporsi all’esame, grazie al caricamento laterale.

La durata della risonanza è quantificabile in media in 25’. Le prestazioni erogate, sia in solvenza che in regime di convenzione con il SSN, sono:

• Encefali
  • Indagini Osteo – articolari
  • Indagini alla colonna (con e senza contrasto)
  • Addomi (solo nel caso di pazienti claustrofobici)
  • Artro – RM (con e senza contrasto)